Se sei un Imprenditore o un Libero Professionista, avrai sicuramente notato che oggi è più difficile acquisire nuovi clienti rispetto a qualche anno fa.
Colpa della crisi? Non esattamente.
Il problema è che è aumentata la concorrenza: sempre più Aziende infatti offrono i tuoi stessi prodotti o servizi e come se non bastasse, le politiche dei prezzi a ribasso dei grandi Brand come Amazon contribuiscono e non poco a peggiorare la situazione.
Ed il cliente? Come si comporta?
Avendo l’imbarazzo della scelta, il cliente sceglierà sempre il prodotto o il servizio che costa meno, costringendoti di fatto ad abbassare drasticamente i prezzi per non essere tagliato fuori dal mercato.
Cosa accadrebbe però se abbassassi i prezzi?
Se abbassassi i prezzi, eroderesti il tuo guadagno in modo significativo e ti ritroveresti a portare avanti la tua attività con molta fatica, con il rischio purtroppo concreto di non farcela più ad un certo punto e di essere costretto a chiudere.
Non proprio il massimo dunque, una situazione che credo preferiresti volentieri evitare.
Ti ci stai ritrovando almeno in parte vero? Sono certo che si, è infatti un problema purtroppo molto comune fra gli Imprenditori al giorno d’oggi.
La buona notizia è che evitare tutto ciò è possibile ed attraverso questo articolo voglio darti 3 consigli utili e pratici che potrai applicare fin da subito e che ti aiuteranno a migliorare la tua situazione permettendoti di acquisire nuovi Clienti dover senza abbassare i prezzi dei tuoi prodotti o servizi.
In alcuni casi, seguire questi 3 consigli potrebbe addirittura bastare a farti acquisire tanti nuovi clienti ogni giorno, quindi applicane fin da subito i principi e verifica se nel tuo caso ti portano risultati concreti.
In altri casi va fatto invece un lavoro di analisi mercato e strategia di marketing che parte più da lontano e cioè dalle fondamenta del tuo business.
In quest’ultimo caso sarebbe preferibile per te rivolgerti ad un Professionista del Settore.
Ma vediamo adesso insieme questi 3 consigli.
Consiglio n°1: individua il canale di comunicazione più efficace per la tua tipologia di attività
Per spiegarti cosa intendo ti faccio subito 2 esempi pratici:
Esempio 1: Se sei ad esempio un Idraulico, offri un servizio per il quale le persone ti cercheranno solo quando hanno un problema urgente da risolvere come un tubo che perde e che ha allagato tutto il bagno.
In questo caso quindi, non acquisirai clienti facendo pubblicità su Facebook ma facendoti trovare nei risultati Google quando una persona scrive “es. idraulico roma”.
E puoi farlo sia con gli annunci google, sia attraverso il posizionamento organico sui motori di ricerca. Chiaro il concetto?
Esempio 2: Se la tua Azienda operasse nel mercato B2B, allora il miglior canale da sfruttare per trovare nuovi clienti non sarebbe ad esempio Instagram bensì LinkedIn.
Perchè LinkedIn? Perchè con LinkedIn riusciresti ad interagire direttamente con i titolari d’Azienda e proporre direttamente a loro i tuoi prodotti/servizi.
Io stesso lo sfrutto molto come canale per trovare nuovi clienti.
Consiglio n°2: rendi più efficaci i testi dei tuoi annunci pubblicitari
Se già sfrutti il canale di comunicazione più adatto al tuo tipo di attività ma non riesci comunque ad ottenere nuovi clienti, il problema potrebbe essere nel testo del tuo annuncio pubblicitario.
Mi spiego meglio…
Intendo dire che probabilmente, le parole che hai utilizzato nel tuo annuncio per promuovere il tuo prodotto o servizio NON sono persuasive, non invogliano cioè il tuo potenziale cliente ad acquistare da te o ad usufruire dei tuoi prodotti o servizi.
Perchè? Probabilmente perchè il tuo annuncio è poco empatico: non comunica cioè il vero bisogno che il tuo potenziale cliente desidera soddisfare.
Cerca quindi di comprendere bene le esigenze dei tuoi potenziali clienti e comunica con il tuo annuncio pubblicitario ciò che vorrebbero davvero “sentire”: comunica cioè la soluzione a un loro problema/bisogno o la realizzazione di un loro desiderio.
Consiglio n°3: posizionati sul mercato come leader di una specifica nicchia
Se adottare queste due soluzioni non ti ha portato ad alcun risultato, allora dovrai probabilmente il mercato è troppo saturo e dovrai rivedere la tua strategia aziendale dalle fondamenta.
Cosa dovrai fare esattamente?
Dovrai individuare una nicchia specifica di potenziali clienti (ancora libera oppure ancora poco sfruttata dai tuoi competitor) e diventarne leader: specializzarti cioè per quella nicchia ed offrire prodotti o servizi specifici SOLO per quella nicchia (almeno nella comunicazione promozionale).
Un esempio potrebbe essere l’Avvocato Specializzato in Regime Forfettario, oppure la Palestra specializzata in esercizi per chi ha problemi di postura.
Piaciuto l’articolo? Spero ti sia stato di aiuto nell’aiutarti a migliorare i risultati della tua attività.
Ci tengo davvero molto a ringraziarti per averlo letto tutto.
A presto, buon proseguimento di giornata e buon lavoro.
Fabio.
