Ti piacerebbe scoprire come aumentare follower e like del tuo profilo Instagram, in modo naturale, e soprattutto efficace? Allora sei nel posto giusto, leggi l’articolo fino alla fine.

Come aumentare follower e like di Instagram: impariamo come curare il nostro profilo Instagram

Al giorno d’oggi, sono tantissimi gli utenti che si collegano ad Instagram per condividere le proprie abitudini.

E’ infatti all’ordine del giorno incappare in immagini che descrivono un pasto, una passeggiata, un momento di gioco, una passeggiata all’aria aperta ecc… 

Grazie alla grande visibilità offerta da Instagram, sono in aumento anche le iscrizioni di aziende, alla ricerca di un pubblico sempre più vasto al quale offrire i propri prodotti.

In quest’ordine di idee si possono distinguere due tipologie di utenti di Instagram:

  1. quello più riservato: il quale vuole condividere la propria realtà con una cerchia intima di amici
  2. quello più aperto: il quale vuole ricevere più consensi possibili, i cosiddetti “like”, e raggiungere un vasto pubblico, meglio conosciuti come “followers”.

Della seconda categoria fanno parte sia dei normalissimi utenti ma soprattutto delle aziende o comunque coloro i quali utilizzano Instagram come fonte di guadagno. 

Qualsiasi sia il motivo, per aumentare followers e like su Instagram, occorre seguire una strategia mirata senza lasciarsi prendere da paure o senso di inadeguatezza.

È facile infatti che un utente, a caccia di consensi e seguaci, indugi troppo sul contenuto da condividere.

Perchè? Semplice, perchè mai troppo sicuro del feedback che potrebbe ricevere.

Vediamo allora insieme qualche trucchetto da seguire per essere più sciolti e diventare sempre più conosciuti su Instagram.

1 – Come aumentare follower e like di Instagram: Foto di qualità

Instagram è un social network basato sulla condivisione di video e immagini.

Per questo motivo è fondamentale curarne l’aspetto e renderle il più piacevoli possibili per gli occhi dei propri followers. 

Via libera quindi a foto ben definite e con la giusta luminosità.

No invece a foto scure e sgranate, sicuramente meno interessanti e più difficili da interpretare per i tuoi seguaci. 

Al fine di rendere ancor più d’impatto le tue immagini puoi applicare uno dei tanti filtri offerti da Instagram, ma ricorda di utilizzarli in maniera corretta per ottenere buoni risultati poiché se ne abusi o li impieghi in malo modo potrebbero rendere peggiore la qualità della tua immagine, andando a sortire l’effetto contrario agli occhi dei tuoi followers.

2 – Programma i tuoi post

Elemento fondamentale per avere sempre più seguito e consensi su Instagram è quello di essere molto presenti sul social network in questione. Infatti, non è possibile pensare di avere successo condividendo soltanto sporadici contenuti ma, al contrario, occorre suscitare una continua curiosità e interesse al fine che tu possa essere apprezzato da un numero sempre più alto di utenti. 

È quindi consigliato pianificare la pubblicazione di una serie di immagini o video di qualità da condividere ogni ¾ ore, dimodoché il tuo profilo vada ad occupare la homepage dei tuoi followers per gran parte dell’arco della giornata e questi ultimi non possano scordarsi della tua presenza.

3 – Come aumentare follower e like di Instagram: Unfollowed/ Defollowed

Questo trucchetto è molto semplice e garantisce un reale incremento di like e followers

In pratica consiste nel seguire profili Instagram molto in vista con un gran numero di seguaci, come ad esempio, quello di un attore famoso, soltanto per un periodo limitato di tempo. Dopodiché togli il “segui” per poi andare a rimetterlo in un secondo momento. 

Questo ti permetterà di essere sempre tra i primi followers del famoso profilo Instagram in questione. Non ne capisci l’importanza? Te la spiego subito. 

Molti utenti di Instagram sono soliti andare a curiosare fra i followers dei profili più famosi e più seguiti; se sei in grado di mantenere una delle prime posizioni fra questi seguaci, gli utenti in questione inizieranno a visitare anche il tuo profilo e di conseguenza potranno iniziare a seguirti o ti lasceranno un like ad una tua immagine, nella speranza di essere contraccambiati.

Eseguendo questo semplice e rapido trucchetto per circa due settimane, con la cadenza di ¾ volte al giorno su una decina di profili molto in vista, ho constatato un incremento di 230 followers sul mio profilo e 10 like a foto. 

Provare per credere!

4 – Come aumentare follower e like di Instagram: Hashtag

Gli hashtag, ossia le parole precedute dal simbolo # che si possono inserire nelle didascalie, aiutano a descrivere meglio le immagini o i video condivisi e permettono di raggiungere un pubblico sempre più vasto. 

Infatti, se nella didascalia di una tua immagine o video inserirai l’hashtag #solocosebelle renderai visibile la tua condivisione, non soltanto ai tuoi followers, ma anche a qualsiasi altro utente che vada a ricercare su Instagram l’hashtag sopra citato o agli utenti che seguono quel preciso hashtag..

Prerogativa fondamentale per non cadere in errore è quella di utilizzare gli hashtag in modo corretto e per questo motivo dovrai scegliere soltanto quelli pertinenti al contenuto del tuo post. Sarà infatti inutile descrivere un’immagine che raffigura, ad esempio, un paesaggio con l’hashtag #business, mentre sarà molto efficace inserire #panorama o #natura.

Inoltre è vivamente consigliato non eccedere con troppi hashtag in una sola didascalia perché potrebbe risultare ridondante e causare noia e fastidio al lettore. 

Tieni bene a mente ciò’ che ti sto per dire: INSTAGRAM non accetta più’ di 30 hashtags per post!

5 – Come aumentare follower e like di Instagram: Cerca #firstpost e lascia dei like

La maggior dei nuovi utenti che si ritrovano a condividere un contenuto per la prima volta su Instagram sono soliti utilizzare nella propria didascalia l’hashtag #firstpost

Cerca, quindi, questo hashtag e lascia dei like alle immagini trovate. Questi utenti alle prime armi saranno ben lieti di ricevere consensi e ti ricambieranno seguendoti o lasciando un like ad alcune tue immagini.

Ho provato personalmente questo trucchetto e ti posso garantire che, su 100 like che ho lasciato su contenuti con questo hashtag, mi hanno ricambiato con 18 like. 

Non è di certo un cattivo risultato per essere ottenuto da un giochino molto semplice e immediato!

6 – Individua il tuo Target

Per rendere il tuo profilo Instagram di successo e avere quindi molti followers, devi rivolgerti ad un target ben definito ed adeguato. 

Per intenderci, se il tuo profilo offre contenuti interessanti per i giovani, siano essi di natura commerciale o puramente personale, è ovvio che dovrai rivolgerti verso questo target di utenti, i quali saranno maggiormente interessati nel visualizzare i tuoi post e lasciarti più facilmente like rispetto a persone più adulte o di un’altra categoria.

Individuare il giusto target di utenti ai quali rivolgerti è fondamentale per ricevere il maggior numero di consensi e per non annoiare gli utenti meno interessati ai tuoi contenuti.

7 – Non comprare followers

Quando si comprano dei followers occorre sapere che questi non sono utenti attivi su Instagram e per questo sarà impossibile che riusciate ad interagire. 

Inoltre, per questo motivo, non riuscirai a comparire nella sezione “Esplora”, la quale ospita e mette in evidenza soltanto i profili e i contenuti che ricevono un maggior numero di interazioni.

È quindi altamente consigliato che tu vada alla ricerca di like e followers nella maniera più concreta e pulita possibile, non soltanto per rendere il tuo profilo Instagram di successo ma anche per poter avere un confronto con utenti reali come te.

8 – Commenta altri account

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di lasciare like e commenti belli e spontanei sotto i contenuti che ti piacciono di più.

In questo modo, l’utente interessato sarà certamente ben contento di contraccambiare la tua gentilezza con la stessa moneta, ossia seguendoti e regalando dei preziosi “like” ai tuoi contenuti.