Ti sei mai chiesto cosa sia il funnel marketing ma ti sei sempre imbattuto in guide complicate e piene di paroloni contorti?

Non temere, non c’è nulla di estremamente difficile, occorre soltanto porre attenzione ad una serie di nozioni davvero interessanti, le quali permetteranno alla tua azienda di diventare conosciuta e apprezzata online ed ottenere anche un buon ritorno economico.

Siamo qui per renderti chiara tutta la situazione, siediti comodamente ed inizia la lettura.

Il marketing funnel, innanzitutto, viene definito come il percorso necessario ad un privato o ad una azienda per trasformare un semplice utente in rete in un cliente fidelizzato a tutti gli effetti.

Vien da sé che un funnel corto e preciso diventerà molto più fruttifero ed efficace rispetto ad uno più lungo, durante il quale sarebbe molto facile che si verificasse una dispersione di attenzione da parte dell’utente. 

Come si struttura il marketing funnel?

Il marketing funnel è un processo chiaro e pertinente che, graficamente, può apparire strutturato a forma di imbuto con la parte più larga, che rappresenta la ricerca del giusto target, posta nella parte superiore e quella più stretta, ossia il raggiungimento dell’obbiettivo, nella parte inferiore.

L’immagine sottostante è un chiaro e semplice esempio di marketing funnel in grado di raggiungere nella maniera più corretta i clienti migliori per la propria azienda.

Come potrai ben vedere da questa immagine l’imbuto è suddiviso in una serie di fasce, le quali rappresentano, a loro volta, ogni singolo passo da fare per arrivare al raggiungimento vero e proprio del cliente e quindi alla vendita del tuo prodotto, con il conseguente guadagno.

Come potrai ben vedere la parte superiore dell’imbuto è rappresentata dai tanti utenti presenti nel mondo virtuale, fra i quali tu dovrai essere bravo ad inquadrare il giusto target al quale rivolgere le tue proposte, con la speranza che questi diventino tuoi clienti di fiducia.

Una volta scelto il target e il canale da utilizzare per metterti in contatto con loro, dovrai continuare il funnel cercando di attirare l’attenzione di questi utenti, iniziando ad incuriosirli con una serie di proposte di qualità.

Gli utenti che continueranno a seguirti saranno i cosiddetti Leads, ossia clienti potenziali, ai quali dovrai proporre offerte interessanti in grado di risolvere prontamente i loro problemi.

Una volta in cui ai Leads verrà proposta la tua offerta come la soluzione del caso che stavano cercando, questi utenti si trasformeranno in Prospect, ossia clienti quasi certi ai quali dovrai continuare a dare informazioni di qualità ed ulteriori cenni che possano far capire a questi potenziali clienti quanto possa essere vantaggiosa la tua offerta. Un buon metodo per concludere il funnel è quello di offrire una demo o comunque una versione di prova gratuita per convincere questi utenti a concludere l’acquisto.

Sei quindi arrivato alla parte più stretta dell’imbuto, ossia al passaggio conclusivo del funnel che permette il termine della trattativa. I Prospect, una volta attirata la loro attenzione e curata la loro fiducia nei tuoi confronti, si sentiranno in grado di compiere lo step finale, ossia l’acquisto del tuo prodotto/servizio.

Non è finita qui: il rapporto con questo cliente deve necessariamente proseguire anche dopo la conclusione del primo acquisto.

In questo senso, dovrà essere tua premura quella di reggere uno stretto rapporto con esso, telefonico o via e-mail, che ti possa permettere di mantenere viva la fiducia nel vostro rapporto e di capire quale sia il momento più opportuno per proporre una nuova offerta. 

Chi può utilizzarlo e come viene visto agli occhi degli utenti?

Il marketing funnel è una strategia di marketing molto efficace e che può essere utilizzata da qualsiasi persona, singola o azienda, per raggiungere più clienti possibili e di conseguenza per concludere preziose vendite.

Nel paragrafo precedente ti ho spiegato come avviene il funnel dal punto di vista dell’offerente, ora sono qui a descriverti come viene vissuto agli occhi dell’utente.

Ti faccio un semplice esempio: visiti un particolare e-commerce online nel quale ti viene richiesto di inserire i tuoi dati per compiere una registrazione o per essere aggiornato riguardo le novità relative a determinate offerte. Una volta che inserirai i tuoi dati, questi ultimi verranno raccolti in un database a disposizione dell’azienda. Da qui si innescheranno una serie di contatti diretti con te ed altri utenti che hanno già dimostrato un minimo interesse nei confronti della offerta visitando, come te, il sito in questione.

Questi contatti possono essere una semplice telefonata, l’invio di una e-mail o un contatto privato social, durante i quali sarà premura del mittente quella di inviarti le giuste informazioni riguardo il prodotto offerto, di capire i tuoi limiti per poi finire per coinvolgerti ed interessarti nella maniera più adeguata.

A questo punto, dopo una serie di contatti, ti potrà essere richiesto un incontro di persona per valutare visivamente la qualità del prodotto o ti verrà offerta una versione demo gratuita, nel caso in cui si trattasse di un servizio o di una guida informatica.

Quando la fiducia nei confronti dell’azienda sarà matura a tal punto di portarti a confermare l’acquisto finale avrai completato tutto il passaggio del marketing funnel. 

Perché è così importante?

Il marketing funnel è un percorso molto importante che permette alle aziende di ottenere la giusta attenzione e fiducia nei potenziali clienti online.

Ovviamente, portare a termine un processo di vendita attraverso il marketing funnel ti consentirà di ottenere importanti recensioni che, se positive, saranno in grado di innescare il tanto ricercato passaparola, capace di espandere la tua visibilità e credibilità nel mondo virtuale.

Il funnel, ossia l’imbuto, e i relativi passaggi che portano dalla vastità degli utenti a trovare un target e quindi un cliente sicuro, ha la capacità di trattenere e di immagazzinare tutti i dati delle persone passate al suo interno. Per questo motivo, diventa uno strumento importante di archivio, anche nel caso in cui gli acquisti non andassero a buon fine.

Tutto il processo del marketing funnel è ben descritto nella immagine sottostante:

Aida (Awareness, Interest, Decision, Action)

Come potrai ben vedere, la massa degli utenti presenti in rete vengono attirati come da un magnete dalla corretta esecuzione di un marketing funnel. Passando attraverso questo imbuto, avverrà una scrematura degli utenti di partenza per concludere il percorso centrando l’obbiettivo, ossia trovando il giusto target con il quale concludere la vendita, in grado a loro volta di generare reddito per la tua azienda.

Non ti sembra molto più semplice di quello che poteva sembrarti? Continua a seguire il nostro blog per capire, passo dopo passo, come eseguire ogni fase di questo funnel, come avere successo in rete e come ottenere un ottimo riscontro positivo, anche in termine di guadagni!