Hai mai sentito parlare di funnel marketing? Sei un imprenditore che desidera addentrarsi nel mondo virtuale, o la tua attività è già presente online ma vuoi migliorarne la performance? Magari sei semplicemente un appassionato di web marketing e strategie digitali che vuole imparare qualcosa di nuovo? Sei nel posto giusto!

In questo articolo parleremo di un elemento di primaria importanza nel marketing online che ti permetterà di aumentare le conversioni della tua attività online: il Funnel Marketing

La presenza in rete è una pratica quasi consolidata per la maggior parte delle aziende, ma “esserci” – attraverso un sito, un blog, un e-commerce – non è sufficiente per assicurarsi un vantaggio competitivo, serve qualcosa di più, serve un piano d’azione strutturato!

Cos’è il Funnel Marketing?

Il Funnel è un percorso – ad imbuto – che accompagna gli utenti nei loro Customer Journey indirizzandoli a compiere un’azione ben precisa: concludere l’acquisto.

Ma perchè proprio un imbuto? Semplice, il numero di utenti intercettati nelle fasi iniziali è maggiore rispetto alle fasi successive dove diminuisce sempre più, si stima, infatti, che circa il 98% degli utenti  che navigano un e-commerce abbandonino un sito prima di concludere effettivamente l’acquisto.

Il Funnel, inoltre, è uno strumento flessibile che, adattandosi alle diverse realtà aziendali, permette di mappare in modo dettagliato il percorso d’acquisto. Consente di identificare i clienti – già acquisiti o potenziali – che navigano nel web e che, attraverso i differenti touch point, hanno avuto contatti con il tuo brand e possono essere intenzionati ad un eventuale acquisto per soddisfare un loro bisogno. 

Analizzare nel dettaglio gli utenti permette di ottimizzare i tassi di conversione, mettere in atto le giuste mosse strategiche o intervenire dove sono necessari aggiustamenti nella strategia applicata.

Il  Funnel Marketing non deve essere trascurato, se ben sviluppato è in grado di far aumentare esponenzialmente i profitti aziendali!

Le fasi del Funnel 

infografica che rappresenta tutte le fasi del funnel marketing

Il Funnel Marketing comprende 6 fasi:

CONSAPEVOLEZZA

La consapevolezza è il primo step, quello in cui è necessario intercettare il traffico. In questa fase di Lead Generation grazie a strategie di marketing, campagne o attività SEO è possibile indirizzare gli utenti all’interno del sito, del blog o dell’e-commerce aziendale. 

E’ necessario riuscire a reperire il maggior numero di informazioni dagli utenti (interessi, comportamenti online, bisogni da soddisfare, ecc.). Ottenere i lead (contatti) in questa fase è determinante, in quanto ti permetterà di non perdere di vista i potenziali consumatori all’interno dei tuoi canali online. 

Essere in grado di suscitare interesse negli utenti con la proposta di valore che stai per offrirgli è fondamentale!

INTERESSE

In questa seconda fase si trovano gli utenti che hanno manifestato interesse per il prodotto o servizio che gli è stato proposto, identificandolo come una possibile soluzione ad un bisogno.

Ora più che mai il compito fondamentale è costruire relazioni di valore.

CONSIDERAZIONE

Nella fase di considerazione i lead diventano dei potenziali consumatori a tutti gli effetti, ma il gioco non si è ancora concluso, gli utenti necessitano di maggiori convinzioni e informazioni per prendere la decisione definitiva di acquistare.

In questo step l’Email Marketing con messaggi mirati e promozioni personalizzate può essere di grande aiuto. 

Ma come puoi incentivare gli utenti a lasciarti il loro indirizzo E-mail? Sfruttando la legge della reciprocità ad esempio. 

Come afferma il grande maestro della persuasione, Robert Cialdini:

“Fin da piccoli ci hanno insegnato che prendere senza restituire è sbagliato“

Quindi offrire un contenuto gratuito agli utenti potrebbe essere una buona strategia per ottenere in cambio gli indirizzi E-mail che stai cercando. 

INTENTO

E’ quasi fatta! Gli utenti sono quasi intenzionati a preferire il tuo prodotto a quello di un concorrente, magari hanno anche già posizionato l’articolo all’interno del loro carrello virtuale, ma sebbene la decisione sembrerebbe ormai certa, è importante instaurare una relazione One – to – One attraverso azioni di Lead Nurturing informandoli sui vantaggi che la proposta di valore è in grado di trasferire.

Non bisogna lasciarli sfuggire!

VALUTAZIONE 

Nella fase di valutazione gli utenti procedendo con l’analisi finale.

Prendere o lasciare?  In questa fase il marketing deve impegnarsi a far percepire il prodotto o il servizio migliore e superiore rispetto alle offerte dei concorrenti. 

Ne deve valere la pena!

ACQUISTO

Il gioco è fatto! Il carrello virtuale contiene i prodotti che il consumatore desidera acquistare dal tuo sito e-commerce, manca solo una cosa, il pagamento. 

Per far sì che l’acquisto si concluda senza ostacoli e che il tasso di abbandono sia vicino allo zero non deve venir dimenticata l’importanza di un buona organizzazione della procedura di Checkout, che deve apparire semplice, chiara e veloce. Rendi la procedura adatta ai diversi dispositivi, dai la possibilità di usufruire di più metodi di pagamento, riduci al minimo i passaggi richiesti e premia i clienti fedeli. 

Ma non dimenticare il Post – Acquisto

Il viaggio all’interno del Funnel è terminato, ma c’è un ulteriore elemento che non deve essere sottovalutato, la fase del Post – Acquisto. In questo momento, anche se le tue vendite si sono concluse, non perdere di vista i clienti, devi essere in grado di trasformarli in clienti ricorrenti, devono diventare portavoce della tua azienda, veri e propri fan del brand

Parola d’ordine: personalizzazione

Fidelizza i tuoi clienti, offri loro vantaggi esclusivi inaspettati (spedizioni gratuite, campioni omaggio), cura il customer service, chiedi un feedback e non dimenticare l’empatia, costruisci una relazione umana

L’importanza di mantenere i clienti è semplice: secondo la legge di Pareto, infatti, il 20% dei tuoi clienti rappresentano l’80% dei profitti che puoi generare. 

Conclusioni

Come puoi aver compreso il Funnel Marketing permette di monitorare con precisione quello che avviene all’interno dei tuoi canali digitali. 

Il panorama online è, senza dubbio, un portatore di vantaggi per le aziende che lo abitano. Ma molto spesso la mancanza di conoscenze e competenze specifiche ostacolano il raggiungimento del successo.

Essere in grado di intercettare gli utenti, capirne il comportamento e le intenzioni di acquisto è di fondamentale importanza al fine di ottimizzare la loro User Experience e trasformarli in clienti abituali fedeli alla marca. 

Il grande tesoro di ogni azienda sono gli individui, sono loro che, con le loro scelte di acquisto e riacquisto, accrescono il valore aziendale, e portano in alto la brand reputation

Questo è solo un piccolo assaggio dei molteplici vantaggi che può ottenere il tuo business online attraverso una strategia di Funnel Marketing studiata su misura per la tua attività.

Se vuoi saperne di più noi ti stiamo aspettando!