Hai un eCommerce ma desideri rendere la sua home page più attraente ed efficace possibile per aumentare le vendite?
Oppure non hai ancora un eCommerce, stai pensando di realizzarlo e desideri partire subito col piede giusto?
Beh, in entrambi i casi sappi che quest’articolo ti sarà di grande aiuto…
Sto per svelarti infatti l’esatta struttura ed i 16 elementi fondamentali che NON devono mai mancare nella home page del eCommerce, la sezione se vogliamo più importante di tutto sito, perchè è solitamente è la prima pagina che un utente visita quando cerca informazioni su un prodotto o sulla tua stessa attività e ti trova online.
Vediamo dunque subito insieme struttura ed elementi, senza perderci troppo in chiacchiere…
1. Header
L’header, è la prima sezione in assoluto del tuo eCommerce (se lo guardi dall’alto verso il basso). E’ per intenderci la sezione di ogni sito in cui sono presenti il logo dell’azienda ed il menu, ma anche altri elementi importanti.
Vediamo insieme quali sono gli elementi che non devono mai mancare nella sezione header del tuo eCommerce:
- Logo dell’Azienda
- Menu di Navigazione
- Login/Registrati
- Carrello
- Barra Cerca
Altri elementi opzionali ma importanti che è bene avere nell’header:
- Numero di telefono
- Indirizzo email
- Icone Social
Abbiamo dunque appena visto gli elementi fondamentali che non devono assolutamente mancare nell’header (5 dei 16 elementi totali) ed anche degli elementi opzionali molto importanti che andrebbero a migliorare ulteriormente la cosiddetta user experience del tuo eCommerce.
Vediamo adesso qual’è la seconda sezione della home del tuo eCommerce e gli elementi fondamentali che la compongono.
2. Above the fold
L’above the fold, è la sezione del tuo eCommerce immediatamente dopo l’header che solitamente vedi a tutto schermo con un’immagine di sfondo ed un testo sopra.
E’ una parte fondamentale che molto spesso determina il proseguimento o meno della fruizione delle informazioni su un sito da parte dell’utente.
Importante dunque che sia d’impatto e che renda immediatamente l’idea dei prodotti che l’eCommerce può offrire al potenziale cliente.
Di seguito gli elementi fondamentali che non devono mai mancare in questa sezione:
- Immagine di sfondo o slider di prodotti o categorie prodotti (6)
- Testo slogan (o Nome prodotto o categoria) sopra l’immagine di sfondo o sopra ogni slider di prodotti o categorie prodotti (7)
- Call to Action (8)
Altri elementi opzionali che puoi inserire nell’above the fold per rafforzare la descrizione della tua Azienda:
- Sotto-testo dello slogan (o del nome prodotto o categoria per descriverlo brevemente)
- Bullet Points
Vediamo adesso qual’è la terza sezione della home del tuo eCommerce e gli elementi fondamentali che la compongono.
3. Welcome Burb
Il Welcome burb è la sezione di “Benvenuto” in cui presenti in poche righe la tua Azienda e fai capire all’utente cosa troverà e potrà fare all’interno del tuo sito.
Di seguito gli elementi fondamentali di questa sezione:
- Breve descrizione di “chi sei” (9)
- Breve descrizione di “cosa fai” (10)
- Breve descrizione di “a chi è rivolto l’eCommerce e cosa il visitatore può fare in questo portale”. (11)
Vediamo adesso qual’è la quarta sezione della home del tuo eCommerce e gli elementi fondamentali che la compongono.
4. Main Box
La main box è quella sezione dalla quale partono tutti i collegamenti alle categorie prodotto o ai prodotti stessi del tuo eCommerce. Riveste un ruolo fondamentale, perchè permette al navigatore di comprendere subito ed in modo rapido e semplice quali sono i prodotti che la tua azienda offre e gli facilita la vita perchè potrà immediatamente cliccare la categoria o del prodotto di suo interesse e raggiungere la pagina dedicata.
L’elemento fondamentale di questa sezione è:
- I Box delle categorie prodotto (12), rappresentate con:
- Un’immagine di un prodotto della categoria
- Titolo della categoria
- Breve descrizione dei prodotti della categoria
- Pulsante di Call to Action che da la possibilità con un click di accedere subito alla categoria o al prodotto di interesse
Altri elementi opzionali importanti che vanno inseriti in questa sezione dopo i servizi se sono presenti all’interno del tuo sito sono:
- Prodotti in evidenza
- Nuovi arrivi (prodotti)
- Novità, News ed Articoli di Blog
Vediamo adesso qual’è la quinta ed ultima sezione della home del tuo eCommerce e gli elementi fondamentali che la compongono.
5. Footer
Il footer è la parte finale della home page di un eCommerce e che di solito è identica anche nelle altre pagine del tuo sito.
E’ una sezione importante, per il fatto che è predisposta soprattutto per farti contattare dall’utente che ha visitato la tua home o una qualsiasi pagina del tuo sito.
Gli elementi fondamentali di questa sezione sono:
- Banner info pagamento e spedizione (13)
- Form di contatto (14)
- Icone Social Media (15)
- Pagine Legali ed Informazioni Istituzionali (P.Iva, Via dell’Azienda ecc) (16)
Altri importanti elementi opzionali che puoi inserire nel footer sono:
- Recensioni
- Iscrizione alla newsletter
- Clienti partner
- Riconoscimenti/certificazioni
- Risorse utili per i clienti
Bene! Adesso sai esattamente come dovrai strutturare l’home page del tuo eCommerce per renderla efficace.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile e ci rivediamo presto con altri contenuti interessanti.
Grazie per averlo letto. Ti auguro di trascorrere un buon proseguimento di giornata e buon lavoro.
A risentirci. Fabio.
