Sai già quali sono i 5 social network più utilizzati nel 2020? Scoprilo leggendo tutto l’articolo.

Il nuovo anno, così come quelli appena trascorsi, vedrà una continua crescita del mondo social, diventato ormai un punto fermo sia per la condivisione privata che per quella rivolta alla sponsorizzazione di prodotti e servizi di aziende.

Nonostante i problemi legati alla privacy riscontrati negli ultimi anni, non dovrete quindi stupirvi di vedere ancora una crescita positiva nel mondo social.

Vi sveliamo ora quali saranno i 5 social network più utilizzati nel 2020:

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • WhatsApp

Come potete ben vedere le prime posizioni sono sempre occupate dai due colossi di Mark Zuckerberg, Instagram e Facebook. Entrambi vedranno apportarsi alcuni cambiamenti fondamentali per renderli ancora più apprezzati dagli utenti.

Facebook

La piattaforma di Facebook, ad esempio, nel 2020 potenzierà la parte inerente ai video in diretta che non aveva finora raggiunto i risultati sperati. Inoltre i video, essendo un elemento molto utilizzato su questo social, diventeranno più leggeri per poter essere scaricati e visti in maniera più semplice e veloce.

Novità interessante sia per questa piattaforma che per le altre che li utilizzano, come Instagram, sarà un rimodellamento degli Hashtag. Questi, infatti, non andranno ad inquadrare soltanto grandi realtà e brand, come fatto finora, ma diventeranno sempre più tematici e settoriali, al fine di rendere più mirata la descrizione conferita all’immagine.

Quick tip: Occhio al nuovo sviluppo di Facebook, potrebbe esserci un ritorno di fiamma per le start-up.

Instagram

Instagram, invece, punterà tutto sulla propria TV di streaming: la IGTV, nella quale ogni utente può caricare video verticali molto più lunghi rispetto al canonico minuto. Questa funzione, come già successo nel 2018, andrà a scontrarsi e a competere direttamente con un altro grande colosso che ha fatto dei video il proprio stile di vita: YouTube.

Inoltre, Instagram porrà molta attenzione alle stories, mettendole sempre più in evidenza e punterà i propri sforzi sulla naturale crescita delle vendite online. Esaltando questo settore, Instagram cercherà di consolidare sempre di più la partnership fra gli utenti che sponsorizzano e i brand stessi.

#Hashtag, anche qui ritornano in auge i famosi hashtag tanto sotto usati ma che ora diventeranno la prima fonte di ricerca e settorialità’, leggi il nostro articolo sull’utilizzo degli hashtag in instagram, ne parliamo davvero bene!

Quick tip: Utilizza Instagram in tutti i suoi aspetti. Non tralasciarne nessuno, sarebbe un grosso sbaglio.

Twitter

Oltre questi primi due social network, nonché i più conosciuti, troviamo Twitter. 

Il discorso per questa piattaforma è un po’ diverso. Infatti, anche se la piattaforma di Twitter conta più di 326 milioni di utenti attivi, le iscrizioni sono in crescita molto più lenta rispetto agli altri social network. Al fine di dare una scossa a questa situazione di stallo i vertici di Twitter hanno allungato i caratteri dei tweet ma occorre osservare cosa succederà nei prossimi mesi per vedere se questa realtà prenderà davvero il volo.

Quick Tip: Utilizza twitter prevalentemente per engagement e per la costruzione della tua autorità’ all’interno della nicchia prescelta.

Pinterest

Pinterest, invece, è una piattaforma nella quale gli utenti possono pubblicare tutte le proprie idee, le mode, le tendenze o qualsiasi altra cosa sotto forma di immagine. Per questo motivo viene utilizzata soprattutto per sponsorizzare dei brand di abbigliamento o per mostrare al pubblico delle idee e delle creazioni fatte a mano. Con l’anno nuovo, i vertici dell’azienda puntano a lanciare Pinterest in borsa entro Aprile 2019. Staremo a vedere se questo succederà davvero e se darà i frutti sperati.

Quick Tip: Se possiedi un’azienda già’ avviata, questo e’ il posto ideale per te. Pinterest w’ in crescita pazzesca!

WhatsApp

In ultimo, ma non per importanza, occorre parlare di questo programma di Instant Messaging che sta prendendo molto piede e sta diventando una realtà molto utilizzata che riesce a competere coi grandi colossi dei social network.

Nel 2020 WhatsApp punterà ad introdurre la modalità notturna, grazie alla quale lo sfondo diventerà scuro durante la ricezione e invio di sms notturni. Inoltre, verrà aggiunta il QR Code, grazie al quale gli utenti iscritti riusciranno ad inserire nelle proprie liste di numeri altri utenti soltanto inquadrando questo codice. Questo fattore, unito alla possibilità di inserire sponsor e pubblicità negli stati di WhatsApp, avvicineranno sempre di più questa piattaforma al mercato delle aziende, le quali faranno buon uso di questi strumenti per mantenersi in stretto contatto con i propri clienti e per presentare loro i propri prodotti.

Quick tip: Vi dico solo una cosa e tenetela bene a mente, il Whatsapp Marketing si sta evolvendo e chi lo sapra’ utilizzare avra’ svoltato!

Bene! Hai scoperto i 5 social network più utilizzati nel 2020. Molto interessante l’articolo, vero?

Se vuoi rimanere aggiornato prima di tutti sulle novità’ dei social network e su come migliorare la tua presenza sui social, devi assolutamente non perdere l’occasione di entrare a far parte della nostra Community Esclusiva.