Ti sei mai chiesto perchè Instagram ha avuto così all’improvviso un successo incredibile? Te lo svelo in quest’articolo.

Instagram, è un social network nato nel 2010, acquistato nel 2012 da Facebook e quindi da Mark Zuckerberg.

Già nel 2015, ha potuto vantare 300 milioni di utenti attivi, dei quali ben 2,4 milioni provenienti dal nostro bel Paese.

Il successo mondiale di Instagram è molto difficile da quantificare poiché è in grado di raggiungere cifre davvero esorbitanti.

L’unica cosa che possiamo fare è cercare di comprendere come mai appassioni così tanto gli utenti…

e come sia riuscito ad ottenere risultati migliori addirittura di Facebook!

Studi recenti hanno, appunto, stabilito che Instagram sia il social network preferito dal 62% degli italiani, seguito dal 55% che preferisce Facebook, il 32% Twitter e un 25% che, invece, si affida a Pinterest.

Le caratteristiche di Instagram affascinano gli utenti

Instagram possiede tre caratteristiche principali, molto apprezzate:

  • Semplicità di utilizzo
  • Immediatezza
  • Velocità

Questo social, infatti, è utilizzabile soprattutto da smartphone, il che lo rende molto veloce ed apprezzato dai più giovani. 

Inoltre, alla base di Instagram c’è la possibilità di condividere immagini o video in modo molto semplice. Basta caricare un file dalla propria galleria o scattare una fotografia in tempo reale e il gioco è fatto! Applicando un buon filtro, la nostra interessante condivisione raggiungerà i nostri followers in maniera immediata, rendendoli partecipi delle nostre abitudini.

Il fatto che Instagram si basi sulla condivisione di immagini, rende i suoi contenuti di forte impatto agli occhi degli utenti, i quali si interessano e rimangono affascinati nell’osservare la bellezza di questi scatti. 

È, inoltre, cosa risaputa che l’utente medio di internet, purtroppo, si sia stancato di addentrarsi in lunghe letture, andando a preferire una interazione molto più semplice, come quella della visione di un’immagine. 

Oltre questo senso di repulsione verso gli articoli scritti, che può far strano detto in un blog, la maggior parte degli utenti sono semplicemente curiosi di osservare le abitudini degli altri, soprattutto quelle dei VIP ed Instagram offre, appunto, la possibilità di spiare in tempo reale le vite di tutti i suoi iscritti.

In ultimo, ma non per importanza, la scarsa facilità di condivisione dei contenuti su Instagram rende difficile la ripubblicazione d’impulso di post scadenti e questo evita, in gran parte, il propagarsi di fake news.

Le storie di Instagram raccontano intere giornate

Una buona parte del successo di Instagram è dovuta all’introduzione delle “stories”, nelle quali gli utenti possono caricare qualsiasi momento della giornata in tempo reale.

Questa sequenza di immagini scompare dopo 24 ore dalla pubblicazione ma è possibile metterle in evidenza sul proprio profilo per renderle sempre visibili e rappresenta un vero e proprio “storytelling”, al quale gli utenti si appassionano perché permette loro di vedere tanti piccoli estratti di vita quotidiana.

Da qui è nato un vero e proprio fenomeno: sono infatti moltissimi gli utenti, soprattutto i personaggi famosi, a mettere in vetrina le proprie vite, passo dopo passo, attraverso la pubblicazione di immagini nelle storie di Instagram.

Instagram come fonte di guadagno

È ormai cosa risaputa quanto sia in via di espansione il fenomeno degli influencer, vere e proprie figure che lavorano sfruttando la propria immagine su Instagram

Il social, infatti, mette a disposizione di questi utenti la possibilità di mostrare prodotti da proporre ai propri followers, mantenendo un rapporto lavorativo con il marchio sponsorizzato.

Recentemente Instagram, per potersi adeguare a questo fenomeno, ha introdotto la possibilità di inserire delle “call to action” sulle immagini che sponsorizzano un prodotto. Basterà un solo click perché l’utente venga rimandato allo shop online ufficiale del marchio in questione.

Insomma, possiamo dire che Instagram sia il social network più apprezzato a livello globale. Se non hai ancora un profilo di questo tipo, cosa aspetti a provare?